top of page

God of War - Recensione

  • Immagine del redattore: Valerio
    Valerio
  • 14 apr 2018
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 15 apr 2018



La maggior parte dei giochi ha lo scopo di simulare un viaggio; God of War riesce davvero a darti questa sensazione. Ho fatto davvero un viaggio magnifico ed emozionante, e presto farete lo stesso anche voi.

Sembra strano dirlo, ma God of War è cresciuto. Per la prima volta, sarete in grado di entrare veramente in empatia con Kratos (non che prima non lo fossimo stati) mentre partecipa all'esperienza umana, veramente capace di mostrare emozioni che vadano oltre la rabbia e il rancore che lo definivano. Troveremo Kratos come marito e padre stoico, deciso a soddisfare l'ultimo desiderio della moglie defunta. Il desiderio è quello di far disseminare le proprie ceneri, da Kratos e suo figlio Atreus , dalla cima del più alto nei regni. Così padre e figlio lasciano la loro casa isolata, e partono per una grande montagna in lontananza.

I racconti, le ambientazioni e le divinità della mitologia nordica, nel regno di Midgard, costituiscono le fondamenta dell'ultimo viaggio di Kratos. È enorme, bello e pericoloso. E' da i primi Dark Souls che non sono così sorpreso e innamorato di un mondo di gioco, né così impressionato dal suo design. Anche The Legend of Zelda: Breath of the Wild ha dei paesaggi favolosi e particolari, ma i due giochi hanno modi differenti di raccontarli.


Camuffato come un "open world", anche se la Sony lo classifica come "chiuso"; anzi, a lo definiscono come "ampio lineare". Per ottenere ancora una volta un paragone con Dark Souls, i giocatori scopriranno che in qualsiasi momento, molti percorsi saranno aperti, anche se c'è un percorso prestabilito, una sorta di binario lungo il quale sei guidato.

Mentre continui ad esplorare, le abilità vengono raggiunte e vengono scoperte scorciatoie che vi avvicineranno al vasto regno di Midgard, aprendo maggiori modalità di esplorazione. Questo è, senza dubbio, uno dei mondi di gioco più gratificanti da esplorare.

La maturità di God of War è molto evidente nel suo ritmo. Il combattimento, la progressione, l'esplorazione e la narrazione si svolgono tutti in modo vivace, ma pensieroso. Il combattimento, per esempio, inizia semplicemente con due combo: leggere e pesanti di base ti daranno l'opportunità di fare i conti con la nuova arma di Kratos, "Axe", così come il comportamento del nemico e la meccanica difensiva. Mentre potenzierete la vostra ascia e scoprirete attacchi speciali, il vostro repertorio di combo si aprirà immensamente.


Quando il vostro albero delle abilità verrà completamente aggiornato, il combattimento sarà una delizia assolutamente liberatoria. Ogni schermaglia diventa un'opportunità per sostenere la vostra creatività e concatenare nuovi attacchi in diversi modi. Un Kratos completamente aggiornato nell'attacco, che offre tutta la fluidità, l'improvvisazione e la diversità che ti aspetteresti da un gioco, e God of War ha più che sufficienti sfide per mettere alla prova nel combattimento.

Certo, Kratos non è solo. Atreus viaggerà e combatterà con voi ad ogni passo, inoltre si rivelerà un partner incredibile. Atreus agirà con una certa autonomia, sparando frecce, soffocando i nemici e saltando dentro per le combo veloci. Può anche essere controllato più direttamente con gli input manuali. Deciderete chi Atreus dovrà attaccare, innescando le sue abilità uniche al momento giusto e approfittando dei suoi attacchi indipendenti.


Atreo sarà anche inestimabile come un esploratore. Tra le molte opzioni audio/video offerte ai giocatori c'è la possibilità di attivare "Immersive UI", che sostanzialmente disabilita tutte le UI. Nessuna bussola, nessun indicatore nemico, nessun aiuto; Atreus chiamerà in modo udibile i nemici che staranno per attaccare, così come le loro posizioni, e spesso vi indicherà importanti punti di riferimento o casse mentre esplori. Se volete veramente fare questo viaggio con Kratos e suo figlio, e perdervi come loro, vi consigliamo vivamente di provare questa modalità per un'esperienza più cinematografica.

Sia Atreo che Kratos hanno una vasta gamma di nuovi equipaggiamenti e armature da acquisire passo passo. Esplorando in modo normale l'ambiente e combattendo le battaglie di base, si ha sempre la valuta ei materiali necessari per acquistare gli aggiornamenti. Il "Gear" influenzerà determinate abilità e vi offrirà nuove opportunità di combattimento.


Avvicinandoti alla parte finale, troverete in giro bellissimi attrezzi di alto livello, offrendovi incredibili incentivi per restare in piedi. Anche dopo i titoli di coda, vi darà l'opportunità di esplorare il mondo più a fondo e completare alcune delle sfide più scoraggianti.

Santa Monica è riuscita a raccontare una storia incredibilmente efficace che suggerisce paura legittima, ansia, eccitazione, risate e persino un paio di lacrime. Mentre Atreo lotta con la sua maggiore età e viene a conoscenza della sua vera natura, Kratos fatica a perdonare se stesso per il suo passato e cerca di diventare una persona migliore.

Voto: 9



Potrebbero interessarti:


Comments


ISCRIVITI VIA MAIL

© 2023 by Salt & Pepper. Proudly created with Wix.com

bottom of page