Lutto nel mondo: è morto Isao Takahata
- Valerio
- 6 apr 2018
- Tempo di lettura: 2 min

In tutto il mondo, milioni di fan sono in lutto per la tragica morte di uno dei talenti più brillanti dello Studio Ghibli. Infatti il regista e co-fondatore Isao Takahata è scomparso all'età di 82 anni. Ora, i dirigenti dello Studio Ghibli hanno rilasciato una dichiarazione sulla scomparsa.
Kiyofumi Nakajima, presidente dello Studio Ghibli e il produttore/co-fondatore Toshio Suzuki hanno condiviso dichiarazioni sulla morte di Takahata. Secondo Nakajima, il regista è morto alle 1:19 di giovedì in Giappone presso l'ospedale universitario Teikyo. Takahata è scomparso dopo una battaglia contro un cancro ai polmoni e Nakajima ha dichiarato che la sua cerimonia funebre sarà riservata soltanto ai parenti stretti. La famiglia rifiuta anche educatamente messaggi o condoglianze in questo momento.
Per quanto riguarda Suzuki, il creatore ha pianto la morte del suo amico e dei suo collega facendo notare che Takahata aveva ancora dei progetti su cui voleva lavorare. Vista la sua incapacità di soddisfare tali desideri sarà Suzuki stesso a proseguire con i progetti, e i fan saranno sicuramente d'accordo con la dichiarazione.

Mentre il funerale di Takahata, come già detto sarà un affare privato, Studio Ghibli offrirà ai fan la possibilità di ricordarlo in uno spazio pubblico.
Il creatore ha avuto una lunga carriera e dove ha inizato presso Toei Animation, lì ha lavorato a diverse serie TV. Dopo essersi trasferito nel cinema, Takahata ha co-fondato Studio Ghibli con il partner creativo Hayao Miyazaki e diretto il film Grave of the Fireflies, acclamato dalla critica. Il regista ha anche supervisionato il lavoro su progetti come The Tale of Princess Kaguya, un film che sia i fan sia i critici hanno elogiato per le sue scelte artistiche e temi complessi.
Comments