Ecco cosa Netflix sa di te
- 4 mag 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 7 mag 2018

In questo periodo stanno emergendo notizie strane riguardanti i social. Sappiamo che Netflix non è un social ma anche lui ha molte informazioni personali
Lo scandalo che ha coinvolto Facebook ha aperto gli occhi a molti user.
La rilassatezza con cui un tempo le persone condividevano i loro dati personali con piattaforme e servizi online sembra acqua passata.
E se nel caso dei social uno dei rimedi più sicuri è quello di controllare le impostazioni relative alla privacy nel profilo, per altri servizi le cose si fanno più complicate.
Nel caso di Netflix ad esempio, cosa sappiamo?
Nell’area personale del profilo, è possibile accedere a una pagina dedicata all’informativa sulla privacy. Qui vengono comunicate le informazioni acquisite dal servizio TV che si dividono in tre aree principali.
Quando ci registriamo, comunichiamo nome completo, email, metodo di pagamento e numero di telefono. Queste informazioni vengono raccolte anche attraverso le interazioni con il centro servizi o la partecipazione a sondaggi e operazioni promozionali. Il sistema registra il supporto dal quale utilizziamo il servizio (smartphone, tablet, smart TV), il nostro indirizzo IP e di conseguenza la porta da cui si effettua l’accesso, cronologia di visualizzazioni, ricerche e interazioni con il servizio clienti.
Comportandosi come altri portali, registra anche informazioni legate alla cronologia web come cookie, web beacons e identificativi pubblicitari.
Netflix afferma di utilizzare questi dati per ottimizzare le performance del loro advertising su altri siti web, ma di non consentire ad altre aziende di fare pubblicità sui suoi spazi.
La piattaforma potrebbe integrare le informazioni di cui dispone con informazioni ottenute da altre fonti, compresi fornitori di dati online e offline. Dati demografici e profilazione di interessi potrebbero così essere acquisiti per completare le informazioni raccolte sugli user.
Nel caso in cui invece non vogliate essere contattati da Netflix via mail e sms per promozioni, avvisi e suggerimenti, modificate le opzioni nella sezione Impostazioni di comunicazione.
Comments