top of page

Infinity War: Thanos come ottiene le Gemme d'Infinito nei fumetti?

  • Immagine del redattore: Valerio
    Valerio
  • 29 mar 2018
  • Tempo di lettura: 5 min

Aggiornamento: 30 mar 2018

Avengers: Infinity War è destinato ad essere il grande finale dei 10 anni del Marvel Cinematic Universe. Parte di questo finale coinvolge il "Mad Titan" chiamato Thanos, che completerà la sua ricerca delle Gemme dell'Infinito venendo sulla Terra e cercando quelle che ancora gli mancano. Ma come è emersa questa ricerca nell'universo Marvel Comics?


Nell'universo cinematografico Marvel, la maggior parte delle Gemme dell'Infinito sono note: La Gemma del Potere è sotto la custodia del Nova Corps su Xandar, la Gemma della Realtà è attualmente nell'assortimento del Collezionista, la Gemma del Tempo è in possesso del Dottor Strange come l'Occhio di Agamotto, la Gemma della Mente ha dato vita all'androide Visione e ora si trova sulla sua fronte. Loki poi ha rubato la Gemma dell'Infinito dalla sala del tesoro di Odino prima che Asgard fosse distrutta. Per quanto riguarda la Gemma dell'Anima ancora non ha un possessore noto.

Ma questi non erano i luoghi delle Gemme dell'Infinito nei fumetti, quando Thanos li riunì prima degli eventi di "The Infinity Gauntlet", più precisamente erano controllate dagli Anziani dell'Universo.


Il viaggio di Thanos fino a quel momento non fu del tutto impressionante. Era diventato noto come un feroce nemico degli Avengers principalmente attraverso due incontri significativi: nel primo, arrivò a possedere la potente reliquia cosmica conosciuta come il Cubo Cosmico, ma fu sconfitto, mentre nel secondo tentò di assemblare le Gemme dell'Anima, ma di nuovo fu sconfitto.


Thanos morì e si credette definitivamente scomparso. Poi la Morte lo riportò in vita a risolvere una crisi metafisica, lo squilibrio tra la vita e la morte.


Così Thanos decise di eliminare metà della vita nell'universo. All'inizio, alla vecchia maniera, viaggiando con il suo esercito di pirati e spazzando via metà della le popolazioni di alcuni pianeti. Poi Thanos venne a conoscenza delle "Infinity Well" e scoprì la verità sui diversi poteri di ciascuna delle "Gemme dell'Infinito". Così iniziò la sua ricerca delle Gemme, che lui stesso ribattezzò "Infinity Gems".



La Gemma dell'Anima


A differenza del Marvel Cinematic Universe, dove la Gemma dell'Anima è ancora sconosciuta al pubblico, nei fumetti fu la prima raccolta da Thanos.

La Gemma dell'Anima era in possesso di un'entità cosmica chiamata In-Betweener. Dopo essere entrato in conflitto con la Morte, l'In-Betweener fu imprigionato dai suoi due padroni, Lord Chaos e Master Order. La Gemma dell'Anima rimase sulla sua fronte, anche se credeva che fosse solo un semplice oggetto.

Thanos visitò In-Betweener nel carcere e si offrì di liberarlo in cambio della Gemma dell'Anima. Lui concordò, pianificando completamente di tradire Thanos una volta liberato. Il Titano però sapeva che che i poteri di In-Betweener non avrebbero funzionato una volta liberato, e così i maestri semplicemente lo imprigionarono di nuovo e Thanos si impossesò della prima Gemma.


La Gemma del Potere


La prossima tappa della ricerca di Thanos era il pianeta lacerato dalla guerra di Tamarata.

Lì, Thanos trova il Vecchio dell'Universo conosciuto come il Campione dell'Universo. Il Campione possedeva la Gemma del Potere, ma la ritieneva rotta. Affinò le sue abilità di combattimento sul pianeta per un po' di tempo, però senza mai rendersi conto che la Gemma del Potere avesse potenziato le sue abilità.

Thanos usò questo contro il Vecchio. Lo spinse in combattimento, per poi usare la forza potenziata del Campione per fargli distruggere accidentalmente l'intero pianeta, lasciando il Campione alla deriva nello spazio.

Thanos si offrì di portare il Campione su un altro pianeta in cambio della Gemma del Potere, il Vecchio fu costretto ad accettare l'accordo.


La Gemma del Tempo


Thanos visitò poi l'Anziano dell'Universo conosciuto come il Giardiniere nel suo giardino.

L'intero obiettivo del giardiniere nella sua esistenza era quello di creare la flora più bella dell'universo. Sebbene non sappia il perché, il Giardiniere sa che il suo giardino non è mai stato così bello come quando possedeva quella Gemme, la Gemma del Tempo.

Thanos e il giardiniere hanno una conversazione piuttosto civile in cui il giardiniere ammette di non poter sconfiggere il titano, ma che deve provare comunque.

La Gemma del Tempo da la possibilità al Giardiniere di accelerare la velocità con cui le sue piante crescono e fioriscono. Il Giardiniere tentò così di avvolgere Thanos nelle viti, ma il titano si liberò e usò la Gemma del Potere per trasformare i poteri del Giardiniere contro di lui, con le viti che crescerono su tutto il corpo dell'Anziano, lasciandolo morto. Così Thanos si impossessò della Gemma del Tempo.


La Gemma dell'Infinito


Thanos ha iniziato la seconda parte della sua ricerca prendendo di mira un altro Anziano dell'Universo, chiamato "Il Velocista".

Tuttavia, a questo punto la ricerca delle Gemme di Thanos era famosa così tanto che il Gran Maestro ne venne a conoscenza e avvertì i suoi fratelli rimasti.

Quindi, il Velocista (una sorta di velocista cosmico) fu in grado di trovare Thanos prima che fosse lui a trovarlo. Ma anche se il Velocista ebbe l'elemento sorpresa, Thanos riuscì ad usare la Gemma del Tempo per accelerare la velocità di invecchiamento dell'Anziano, rendendolo così debole.

Thanos con un grande piano, fece in modo che il Velocista potesse teletrasportarsi nello spazio, in modo da credere che fosse l'effetto della sua grande velocità, ma in realtà era solo la Gemma dell'Infinito che gli aveva consegnato segretamente, quindi trasformò l'Anziano in un bambino, tornò in possesso della Gemma, così facendo in modo che potesse portarlo più facilmente al suo prossimo scopo.


La Gemma della Realtà


Thanos si diresse quindi verso il covo del Collezionista, portando con sé il piccolo Velocista.

A differenza di alcuni dei suoi fratelli, il Collezionista era pienamente consapevole di avere una Gemma dell'Infinito in suo possesso, anche se non era in grado di accedere al suo potere.


Thanos e il Collezionista avevano già fatto degli affari in passato, così il titano offrì il Vecchio dell'Universo in cambio della Gemma della Realtà. Il Collezionista accettò e consegnò la Gemma a Thanos. Quello che Thanos non rivelò al Collezionista, era che lo stato da bambino del Velocista era solo temporaneo. Una volta esaurito, l'Anziano tornò a grandezza naturale e non fu contento del comportamento del fratello.


La Gemma della Mente


L'ultima tappa del tour di Thanos era visitare il Grande Maestro, che era in possesso della Gemma della Mente.


Il Grande Maestro ha dedicato la sua intera esistenza al gioco, pertanto sfidò Thanos a una gara per la Gemma della Mente.

I due entrarono in una specie di simulazione di combattimento di realtà virtuale, Thanos superò il suo avversario, ma il Grande Maestro imbrogliando attivò un dispositivo per lobotomizzare essenzialmente il suo avversario.

Thanos però che si aspettava questo trucco, aveva mandato un duplicato di se stesso per giocare al gioco del Grande Maestro mentre lui rimase nella realtà. Dunque, mentre il Grande Maestro era intrappolato nel suo stesso gioco, Thanos fu in grado di impossessarsi dell'ultima Gemma mancante.


Con la sua ricerca completa, Thanos tornò nel regno della Morte e rivelò l'interezza del suo intento.

Thanos non voleva solo raccogliere le Gemme dell'Infinito per completare il compito che la morte gli aveva dato, ma voleva anche mettersi allo stesso livello del suo amore. All'inizio, la Morte sembrava rispettare questo, creando un trono per Thanos accanto al suo, ma poi il titano si rese conto che la Morte gli comunicava solo attraverso i suoi servi. Questo perché piuttosto che semplicemente svolgere il compito che gli fu assegnato, Thanos raccogliendo le Gemme rese se stesso più potente della Morte stessa.

Questa è la ragione principale per cui la Morte sembra risentirsi di Thanos in "The Infinity Gauntlet". La reazione di Thanos fu smisurata, tanto che alla fine decise di eliminare metà della popolazione dell'universo soltanto con uno schiocco di dita, pur di far ricredere la Morte.



Potrebbero interessarti:

Comentários


ISCRIVITI VIA MAIL

© 2023 by Salt & Pepper. Proudly created with Wix.com

bottom of page